Tuesday, February 23, 2010

Osteria del Caffè Italiano/Enzino


Pizzeria Enzino
Via Isola delle Stinche, 11/13r
50122 Firenze
Tel. 055 289080

Prezzo: 22 Euro
2 Pizza Margherita
2 Coca-Cola in Lattina


ANNIE: 9/10
Simply put, a beautiful pizza! Nice size, loads of fresh mozzarella, just the right amount of tomatoes, and a thick, not-too-chewy, perfectly-salted crust. It was brought quickly to the table after ordering, and I couldn't help but smile. Even with a noticeably burnt-crust taste (which some people favor), this IS a fantastic pizza. Period. Do it like this, minus the "burnt," and you've got yourself a 10! The pizzeria is separated from the actual restaurant, and the (only!) four tables surrounding Enzino and his pizza oven make for a cozy, pub-like feel. I like it a lot!

FABIO: 10/10
Eh si, la pizza migliore nasce proprio dove non te l'aspetti. In una strada dove non si entrerebbe mai, in un locale che assomiglia più a una bettola dove bere l'ultimo bicchiere di vino della serata, là nasce, probabilmente, la miglior pizza di Firenze. Senza prenotazione, solo scrivendo il proprio nome su un foglietto volante appoggiato poco più in là del bancone, vengono preparate le pizze e messe su un folcloristico forno a legna ruotante. Scelta su pochi tipi di pizza, buon segno. Arriva sul tuo tavolo di legno, apparecchiato in modo grossolano con carta spartana, una pizza da contemplare per il solo aspetto, dai colori vivi alla forma artistica per la sua irregolarità. Primo boccone e senti il gusto vivo degli ingredienti di qualità, la pasta sciogliersi in bocca, la crosta alta e gonfia andare giù senza problemi. Pomodoro semplice, mozzarella che lascia intravedere la forma primaria da quanto è ancora viva. Una volta finita, nonostante ci si senta pieni, si è un pò malinconici per la favola ormai terminata. Spargete la voce, anche se non vorrei che, come per Pizzaman, il troppo successo possa portare a un peggioramento, e che quella strada diventi troppo affollata.

3 comments:

Nicola said...

condivido i tuoi giudizi. Ti sugegrisco di rinominare Enzino in "Caffè italiano". Mi aveva stupito non trovarlo nelal tua top ten! :-)

Appuntamento Pizza said...

Grazie, Nicola, avevi ragione!

Nicola said...

Ho posposto tutti i caratteri per la fretta. Scusami :-) E grazie per la modifica. Stasera vado a provare gustapizza e vediamo, dai.