Tuesday, February 9, 2010

Firenze Nova Trattoria Pizzeria


Firenze Nova
Via Benedetto Dei, 122
50127 Firenze
Tel. 055 411937

Prezzo: 22.70 Euro
1 Pizza Margherita, 1 Pizza con Porcini
2 Coca-Cola in Lattina


ANNIE: 6/10
Disappointment first struck when I saw the waiter carrying two, smaller-than-average pizzas to our table. (I had ordered the Porcini, Fabio the Margherita; all the pizzas were on the expensive side.) He placed it in front of me, and instead of admiring the plentiful, soft bites of mushroom, I zoomed-in on the giant burnt spots on the crust. Ouch. Not to worry, it wasn't an all-out defeat. Although it was a rather wet pizza, the tomato flavor was good...and I almost always love porcini! I couldn't blow a bubble with the mozzarella, but it was almost gummy enough. Despite its size, I was full at the end. I left practically the entire crust on the plate. Score: 6. Because, ironically, it is much more satisfying to leave nothing on the plate and feel sick out of gluttony, than to feel full without delight.

FABIO: 6.5/10
La pizzeria Firenze Nova è rinomata per la sua pizza tipo Napoli, è stata una delle prime a distinguersi dalle altre. Forse è rimasta un pò schiava della sua reputazione, perchè non basta avere la crosta alta...gli ingredienti non sono un granchè, in particolare la mozzarella, che non è di qualità e addirittura era un pò bruciata. La pasta un pò gommosa, come ci si accorge cercando dopo di digerirla. Buono invece il pomodoro, anche se forse con un sapore troppo forte. Il tutto poi era troppo salato. Insomma, credo che se qualche anno fà si distingueva, ora si trova di meglio in giro. Però era pieno, la reputazione ancora resiste...E forse perchè fa anche da ristorante specializzato nel pesce, ed è in una zona in cui si trova il parcheggio davanti. Concludendo la pizza è sufficiente, un 6.5 ci sta.

3 comments:

Anonymous said...

anche questo commento non può giustificare un voto sopra la sufficenza:Gommosa, difficile da digerire, ingredienti di scarsa qualità.

Continua la tua incongruenza tra ciò che scrivi ed il voto finale.

Appuntamento Pizza said...

FABIO: A volte do un voto vicino alla sufficienza a pizze che cercano di essere di qualità, tipo quella a Napoli, ma che non ci riescono. Però apprezzo lo sforzo, se vedo che provano a sfornare una crosta alta e una mozzarella che si vede che è mozzarella, la confronto con quelle sottilette con uno strato di formaggio di un colore strano visto in altre pizzerie. E allora non posso che dare una sufficienza, a meno che proprio non faccia schifo!

Anonymous said...

Fabio, mi spiace ma questa tua spiegazione non va per niente: se uno "prova a fare la pizza alta" e non gli riesce non la deve fare.

Ma se uno non sa fare la pasta sia che la faccia alta che bassa gli verrà male.

Non fraintendere la sapienza di un pizzaiolo con il fatto che faccia la pizza alta, anche per farla bassa bisogna sapere cosa si fà; poi i gusti sono gusti e a chi piace alta la mangia alta, e a chi piace bassa la mangia bassa.

Se vuoi un esempio di pizza bassa e di bassa qualità, puoi andare da Tito, dove l'impasto non ha mai una lievitazione decente, e il fatto che sia bassa( qui puoi chiamarla tranquillamente sottiletta )non è una giustificazione.

Se è di difficile digestione la pizza è insufficiente alta o bassa che sia, altrimenti recensisci solo pizze alte che partono dallo stesso presupposto.

Ti faccio notare questo perchè nelle ultime che hai recensito c è La dolce vita che ha una pizza di tutto rispetto con ingredienti di qualità; è bassa ma la digerisci facilmente, eppure hai dato un insufficienza.

Passino i tuoi gusti personali, che si sono capiti, ma ci vuole una coerenza di pensiero nelle valutazioni, altrimenti le tue recensioni non hanno senso.

Buon natale.

M.