Tuesday, February 16, 2010

Trattoria-Pizzeria Santa Lucia


Santa Lucia
Via Ponte alle Mosse, 102
50144 Firenze
Tel. 055 353255

Prezzo: 21 Euro
1 Pizza Margherita, 1 Pizza Vegetariana
2 Coca-Cola in Lattina


ANNIE: 6/10
At Santa Lucia, you can choose between a thick or a thin crust, and their vegetarian pizza has more than the usual zucchini and eggplant! I ordered the thin Vegetariana with artichokes, mushrooms, olives, spinach and the unfortunate eggplant. I was starving and almost cried when I saw the miniscule size of our pizzas. Really, I probably could have eaten two, and this coming from the girl who often leaves a fourth of the pizza on the plate. Good points: no burnt crust, generous amount of vegetables, and enough saltiness (if anything, perhaps a bit too much). Not-so-good points: super small circumference, tomato sauce didn't taste fresh, and the mozzarella didn't really even seem like mozzarella. Overall, though, a good dose of vegetables, and I did want more at the end. My vote: 6/10 pizzas.

FABIO: 4.5/10
Ecco l'altra pizzeria, insieme a Firenze Nova, che ha goduto per anni della reputazione di fare la vera pizza stile Napoli a Firenze. Girano queste voci...vediamo un pò: già la scelta tra pizza alta e bassa mi insospettisce, per me la pizza ideale deve avere una crosta medio-alta, ma molto leggera, che si sciolga in bocca. E in effetti la mia Margherita si presenta con una crosta alta, ma troppo consistente, gommosa, pesante. Ma il peggio deve ancora venire: la mozzarella è bruciacchiata, insapore, di bassa qualità, forse è veramente la Santa Lucia dell'Esselunga...il pomodoro idem, di fresco c'èra solo il ricordo. Per finire il tutto era arricchito da sale in eccesso! Insomma, chi ha messo in giro quelle voci?

5 comments:

Anonymous said...

Annie meriti di mangiare le pizze rinsecchite e plastiche che propinano a voi stranieri nelle peggiori pizzerie turistiche fiorentine.
Fabio: Parli tanto di mozzarelle da supermercato ma forse non è perché la vera bufala sia la tua recensione scritta più da un altro ristoratore invidioso che da un cliente?? io che lo sono e affezionato amico della famiglia Pasqua posso dire che i pomodori sono pelati e passati tutti i giorni e la mozzarella è di importazione campana d'origine controllata. Caro Fabio se le voci gitano su quella pizzeria e non la tua forse un esame di coscienza me lo farei. Aaaah quasi dimenticavo! Non so come abbia fatto quella pizza a rimanerti indigesta e risultarti gommosa dato che Mimmo di lievito non ne fa praticamente uso! :-D

Appuntamento Pizza said...

ANNIE: Hey Anonymous, thanks for your comment! We always get a kick out of reader feedback. I glean from your tone that you aren't convinced of my pizza-reviewing capabilities. Is that because I'm a "straniera" or because I didn't give Santa Lucia the vote you think it deserves? Even if I don't think a 6 is so bad...

FABIO: Assolutamente non ho pizzerie e non voglio pubblicizzare nessuno! Invito il nostro commentatore a provare la pizza da Il Pizzaiuolo o Enzino e provare che cos'è una buona mozzarella. Ci sono stato 2 volte ultimamente da Santa Lucia ed entrambe non mi è piaciuta, trovando gli stessi difetti che ho descritto nel blog. Poi tutto è relativo, in confronto ad altre pizzerie Santa Lucia è buonissima!

Anonymous said...

"Anonymous del 10/28/2010" non rilasciare commenti da "amico della famiglia Pasqua" sii obiettivo sulla qualità della pizza: voto 4!
Il giudizio di Annie e Fabio è inopinabile.

Anonymous said...

Se il pizzaiolo non è cambiato, la pizza che provai da santalucia anni fà non mi disse niente non cattiva ma niente di che.

Per il mio giudizio 4 è eccessivo ma bisognerebbe capire il metro di giudizio che viene adottato da Fabio e Annie ( come ho già detto in altri post) visto che spesso una pizza gommosa prende voti alti; e in più non viene fatta menzione della cottura della pizza: infatti le foto delle pizze, anche quelle con cornicione, spesso sono bruciacchiate fuori o con il cornicione troppo scuro, cosa che denota una temperatura del forno troppo elevata o un utilizzo di un tipo di legna sbagliato e che produce una fiamma troppo lunga.

Sicuramente queste sono cose che uno che non ha mai fatto il pizzaiolo non sà( anche tra pizzaioli molti non lo sanno).

La qualità della mozzarella ( o per meglio dire fior di latte) può essere scandalosamente bassa ( esempio pizzottella e che per legge non può essere definita mozzarella)mentre la santalucia, o meglio ancora la vallelata, sono già mozzarelle di discreta qualità e che possono essere un buon compromesso per una pizza.

il fior di latte SGT lo trovi in pochi posti e se lo hanno stai sicuro che lo scrivono sul menù o te lo danno col sovrapprezzo.

M.

Anonymous said...

Ah mi sono scordato di scrivere che , vedendo la foto che avete postato, la mozzarella della pizza è di bassa qualità ( si vede facilmente senza bisogno di assaggiarla, soprattutto quella a sinistra) non si scioglie e si brucia( non è adatta ad un forno a legna è la classica tipo pizzottella) è la pasta non è lievitata a sufficienza;

Strano, sapendo che non fanno pizze da asporto, non ha senso che abbiano problemi di gestione degli impasti.

Ho hai avuto tu 2 volte sfiga, o hanno abbassato la qualità della loro pizza drasticamente;

Quella che mangiai io non mi esaltò ma era sicuramente sulla sufficienza.

M.