Tuesday, October 2, 2012

Antica Friggitoria


""""""Antica Friggitoria
Via dell'Albero, 16r
50123 Firenze
Tel. 334 9098907

Prezzo: 15.50 Euro
1 Pizza Salsiccia/Friarielli
1 Pizza Margherita
2 Coca-Cola in Lattina


ANNIE: 9/10
Thanks to one of our readers who mentioned the Antica Friggitoria in a comment, Fabio and I ate from their take-out boxes along the Arno, next to the American Embassy, and it turned out to be one of our favorite pizza experiences in Florence yet! You order at a counter at a hole in the wall in the middle of the street. There's no place (except the curb) to sit, but when the food's this good...it just doesn't matter much. I was curious about the friarielli, which the pizzaiolo told me is a type of broccoli that grows in the forest; I'm thinking he may have meant some sort of wild spinach, as there were no florets reminiscent of broccoli, just soggy leaves. The sausage wasn't the usual clumps-of-what-look-like-chewed-up-raw-hamburger (an unappetizing description for a rather tasty topping!), but was browned pieces of sliced "tube" sausage. Although I wasn't especially fond of either item, my pizza had the most amazing crust; both the flavor and the consistency were perfect! And the mozzarella, too, was hard to beat. Next time it's a "red" pizza for me!

FABIO: 9.5/10
Tutto mi sarei aspettato tranne che da quel bugigattolo con il bancone sul marciapiede potesse uscire una delle pizze più buone di Firenze. La parola "napoletana" in effetti è una sicurezza, quando non è usata a sproposito, anche se è strano trovarla in un angolo di Firenze che di italiano ormai c'è poco. Purtroppo non ci sono posti per sedersi e solo con il bel tempo si può stare a mangiare all'aperto su una panchina. La crosta è buonissima, alta e croccante, il pomodoro ha un buon sapore non troppo forte. La mozzarella, pur essendo di buona qualità, forse non è all'altezza del resto. Rimane il dubbio: ma dove si può mangiare se uno abita lontano?

5 comments:

Anonymous said...

Finalmente!!!
Ve lo avevo detto ioo!!!
Non ti fanno quasi mai lo scontrino ma la pizza è buona!

Appuntamento Pizza said...

Grazie!!!

Anonymous said...

Ve ne dico un'altra, se ne avrete voglia. O' scugnizzo, via dell'orto, non è come la frigggitoria ma hanno il posto dentro a sedere!
Dopodichè vi invito a casa mia a provare la mia pizza e le pizzerie napoletane a Firenze son terminate!!!

Beatrice Rossi said...

Io ci abito davanti e ovviamente ci vado spessissimo! E' molto buona anche a mio parere. Lo scontrino ora te lo fanno visto che sono stati recentemente pizzicati dalla finanza :)

duka said...

Io che sono un gran'fan della pizza alta (vera napoletana), e a Firenze se ne trovano pochi i posti dove mangiare la pizza buona, napoletana, e conveniente con gli ingredienti partenopei.
In quanto all'"anonymus" sul fatto degli scontrini, dico soltanto che per dirlo devi farti vedere, io sono il primo che segnalo gli evasori che meritano ad essere puniti.
In Antica friggitoria dell'albero ho sempre avuto lo scontrino, anche per una bottiglietta di acqua.