Tuesday, December 18, 2012

Da Gherardo


""""""Da Gherardo
Borgo San Frediano, 57r
50124 Firenze
Tel. 055 2650587

Prezzo: 15 Euro
1 Pizza Margherita
1 Pizza Contadino
2 Coca-Cola in Lattina


ANNIE: 10/10
Not wanting to be hasty, my judgement almost certainly clouded (even so, not erroneously) by a midnight, post-Radiohead concert craving my first time at Gherardo's, I waited for a follow-up visit to make any sort of official proclamation. And here it is: in one of my most-loved neighborhoods of Florence, in a dimly-lighted pizzeria just a little bit larger than an ATAF autobus, and often times more packed, at a table made by a piece of wood jutting out from a stone wall, just barely big enough for two (insert drum roll), you can eat a fantastically yummy pizza. My Contadino (tomato sauce, mozzarella, sausage, mushrooms, onions and basil) was...perfect: delicious and generous amounts of mozzarella, mushrooms and onions tender and flavorful, bite-sized pieces of tasty, pink sausage, and a sweet and crunchy crust. Crowded and hot, between tables of lovers and all-male groups of beer guzzlers, it's an intimate, scrumptious moment in pizza-eating to be shared with your crush, your ex even, your best friend.

FABIO: 9.5/10
Mezzo punto in più per l'atmosfera artistica che si crea nel locale, ma non ne avrebbe bisogno perchè si parte da un voto già alto. La pizza infatti è molto buona: stile alto, mozzarella e pomodori eccellenti. C'è un retrogusto amaro, che a dire a verità non ci sta neanche male, non ho capito se sia l'olio o la mozzarella. Con questa pizzeria si conferma la regola per cui più piccolo e spartano è il locale più buona è la pizza; è anche un'idea di serata diversa, non da gruppate confusionarie, ma per ritrovarsi in pochi attorno a un tavolino, con le gambe che si toccano per il poco spazio.

2 comments:

Alessandra said...

Incuriosita dalla vostra recensione sono stata a cena da Gherardo proprio ieri sera. L'ambiente è piccolo ma molto molto carino:atmosfera intima e tranquilla, personale gentile. La pasta della pizza è molto buona, alta ma leggera e anche da fredda rimane gustosa e non ha quel terribile effetto gomma che ho riscontrato in altri locali. La qualità degli ingredienti usati è davvero buona ed il prezzo onesto. Per un tagliere di formaggi e affetati, 3 pizze particolari e un litro di vino 20 euro.

Sabino said...

" C'è un retrogusto amaro, che a dire a verità non ci sta neanche male, non ho capito se sia l'olio o la mozzarella. "

effettivamente il retrogusto amaro c'era (almeno quando son passato io a provare): direi però, fortunatamente, che non è nè l'olio nè la mozzarella, ma la cottura, talvolta un pò oltre . . .
;-)