Tuesday, May 4, 2010

Vico del Carmine


Vico del Carmine
Via Pisana, 40r
50143 Firenze
Tel. 055 2336862

Prezzo: 21 Euro
2 Pizza Margherita
2 Coca-Cola in Bottiglia di Vetro (25 cl)


ANNIE: 4.5/10
If only the pizza at Vico del Carmine could mimic Naples as well as its decor! We were served pizzas that had thin, nowhere near crunchy (I'd say soggy even), crusts and which were topped with what could arguably NOT be mozzarella - as the pungency was a real brow-raiser. It was far from the kind of pizza you would hope to find in a neapolitan alleyway!

FABIO: 5.5/10
Quando una pizzeria è ambientata nella Napoli dei vicoli, da un lato acquista dei punti per l'atmosfera dall'altro fa aumentare le aspettative. E in questo caso le aspettative sono lungamente disattese: la pizza si presenta bene, i colori sono quelli, la pizza ti sorride e ti strizza l'occhio. Ma quando poi ti immergi nel primo boccone e cerchi i sapori di Napoli in quel pezzo di pizza, cerchi, cerchi, ti concentri, chiudi gli occhi, ma non lo trovi, anzi rimane in bocca un saporaccio difficile anche da definire. Non saprei se era anche per mancanza di sale, ma la mozzarella era sull'amaro, il pomodoro sul dolce, la crosta un pò gommosa. Se fossi napoletano mi offenderei.

7 comments:

susylina said...

vorrei sapere se questo fabio che ha scritto 4.5 sta scherzando o fa sul serio...io al vico del carmine ho mangiato una delle pizze più buone della mia vita e vivo a napoli....mi chiedo Fabio ma hai mai mangiato una pizza a Napoli???io in quel ristorante mi risento a casa...i profumi i sapori tutto...in conclusione io do 10

Appuntamento Pizza said...

ANNIE: Dear Susylina, thanks for your comment! I actually gave the unfortunate vote of 4.5, not Fabio. I've been to Vico del Carmine two times, and have yet to be convinced that it deserves a higher vote. Perhaps the times you went, a different pizzaiolo was working, one that made better grades at pizza school than the one who always seems to make my pizzas! Or, we could just chalk it all up to a difference of opinions...

FABIO: Certo che a Napoli ci sono stato e proprio per questo sono severo con chi non fa la pizza simile a come la mangiai là! In altre pizzerie, a Firenze, ho ritrovato certi sapori che ci si avvicinano e, quando ritorni (o vivi qui?), ti consiglio di andare a provare quei locali a cui ho dato voti alti; poi fai il confronto e dimmi se avevo ragione! P.S. Forse ti sei sbagliata, io ho dato 5.5, arrabbiati con Annie per il 4.5!

Anonymous said...

se la mozzarella è amara vuol dire che è sciupata( o scaduta o si è interrotta la catena del freddo) Un pizzaiolo bravo sa riconoscere al tatto una mozzarella sciupata.

Se Quello che scrivi è vero, dovresti concordare col giudizio di Annie.

Appuntamento Pizza said...

FABIO: No, amaro non vuol dire scaduta, ma è quel sapore che hanno certe mozzarelle non di qualità, in cui non senti la freschezza. Ci sono mozzarelle e mozzarelle!

Anonymous said...

did you try O' scugnizzo? is it near piazza del carmine!

Appuntamento Pizza said...

Nope! Thanks for the suggestion. I will put it on the list!

LEAMUSUMECI said...

Non sono d'accordo.
Io ho mangiato recentemente 2 pizze a Vico del Carmine e le ho trovate squisite, equilibrate in croccantezza e sofficità, buoni gli ingredienti.
Magari il tuo sarà stato un episodio sfortunato, può succedere.
http://iviaggidi-leamusumeci.blogspot.com/

A beautiful day!
Lea